Servizi

In relazione agli Immobili, Gruppo GRB fornirà i seguenti servizi:

Gestione Documentale

Gruppo GRB sarà responsabile della presa in consegna dell’Immobile e di tutte le attività post-acquisto. In particolare, Gruppo GRB fornirà i seguenti Servizi:

  • verifica delle condizioni dell’Immobile e redazione di apposito verbale di consegna contenente sia le criticità eventualmente emerse durante le “due-diligence” effettuate prima dell’acquisto sia quelle eventualmente risultanti all’atto della consegna dell’Immobile;
  • presa in consegna della documentazione esistente ed evidenziare l’eventuale carenza di documentazione;
  • conservazione in copia dell’atto di acquisto o di apporto;
  • presa in consegna dell’archivio relativo all’Immobile e riorganizzazione dello stesso in forma sia cartacea sia informatica;
  • comunicazione del passaggio di proprietà ai soggetti interessati (conduttori, fornitori di utenze, altro);
  • creazione piattaforma informatica dedicata e creazione archivio

Budgeting Manutenzione ordinaria/straordinaria

Gruppo GRB sarà responsabile dell’attività di budgeting inerente i singoli Immobili e della pianificazione, coordinamento e supervisione della manutenzione ordinaria e straordinaria. Nell’ambito delle suddette attività Gruppo GRB fornirà i seguenti Servizi:

  • Redazione e comunicazione al cliente del budget annuale con il dettaglio delle singole voci (costi e ricavi) per ciascun Immobile ed in particolare: spese ordinarie e straordinarie; spese per consulenze; ricavi da locazione; tasse;
  • Redazione e comunicazione al cliente dei dati di verifica semestrale sulle spese e sui ricavi rispetto al budget annuale di ciascun Immobile;
  • Elaborazione – anche su eventuale impulso dei conduttori degli Immobili e di comune accordo con i medesimi – e coordinamento dei piani annuali di manutenzione ordinaria e straordinaria degli Immobili; ricerca e scelta dei fornitori sulla base dei preventivi presentati con conferimento ai medesimi di incarichi per specifici interventi su base annua;
  • Elaborazione – anche su eventuale impulso dei conduttori degli Immobili e di comune accordo con i medesimi — e coordinamento dei piani annuali di messa a norma degli impianti sulla base della normativa di volta in volta in vigore;
  • invio a al cliente il piano di manutenzione e impianti con l’indicazione dei fornitori prescelti;
  • Comunicazione al cliente di eventuali opere non incluse nei piani di manutenzione e nei piani di messa a norma prima dell’inizio delle medesime;
  • vigilanza (semestrale) circa il buono stato di mantenimento degli Immobili eventualmente anche avvalendosi, ove necessario, dell’ausilio di personale specializzato;

Assistenza tecnico-amministrativa

Nell’ambito dell’attività di assistenza tecnico amministrativa:

  • partecipazione in rappresentanza del cliente alle assemblee condominiali e comprensoriali, esprimendosi ed ivi votando: (I) secondo le istruzioni del cliente, sulle opere di manutenzione straordinaria, sulla nomina e revoca dell’amministratore; liti attive e passive che esorbitano dalle attribuzioni dell’amministratore e sulle innovazioni; e (II) liberamente, e nell’interesse del cliente, in tutti gli altri casi. A tal proposito il Gruppo GRB invierà copia degli avvisi di convocazione;
  • redazione e invio al cliente di report semestrali contenenti l’elenco degli interventi effettuati sugli Immobili nel semestre precedente, con evidenza delle eventuali criticità emerse e individuazione delle possibili soluzioni;
  • tenuta e aggiornamento della banca dati, su base cartacea o informatica, contenente informazioni (di carattere tecnico, amministrativo, catastale, fiscale, legale, ecc.) su ciascuno degli Immobili di proprietà del cliente;
  • gestione, calcolo, aggiornamento e scadenziario di tutti i pagamenti relativi agli Immobili, incluso il calcolo di tasse e imposte sull’Immobile.

Gestione dei rapporti con i conduttori e con i fornitori

Gruppo GRB è responsabile dei rapporti con i conduttori degli Immobili e con i fornitori di beni e servizi ad essi relativi e cura in particolare la gestione di tutti i pagamenti sia in favore sia a carico del cliente. Nell’ambito delle predette attività, Gruppo GRB fornirà i seguenti Servizi:

  1. Rapporti con i conduttori degli Immobili:
    • successivamente alla stipula del contratto di locazione da parte del cliente, provvedere alla registrazione dei contratti, richiedendo la somma da versare a titolo di imposta di registro, redigendo al tempo stesso la modulistica;
    • denunce alla Pubblica Sicurezza per nuove locazioni;
    • inoltro dell’esemplare del contratto registrato alle Parti;
    • gestione del pagamento dei canoni di locazione di spettanza del cliente tramite emissione degli avvisi di pagamento dei canoni ed invio dei medesimi ai conduttori e in copia al cliente;
    • individuazione all’interno della struttura del Gruppo GRB di una o più persone di riferimento per i conduttori in grado di coordinare le richieste dei medesimi e prestare loro assistenza anche su base telefonica;
    • gestione delle morosità;
    • gestione depositi cauzionali (contanti, fideiussioni, polizze assicurative);
    • aggiornamento dei canoni dei contratti di locazione (ad es. in base alle variazioni dell’indice ISTAT o per lavori di straordinaria manutenzione);
    • calcolo delle rate di acconto e di conguaglio;
    • preventivazione e ripartizione oneri accessori per l’imputazione dei relativi costi ai conduttori in relazione alle valenze millesimali delle singole unità immobiliari;
    • inoltro disdette ai conduttori, previo assenso da parte del cliente;
    • adempimenti anche fiscali conseguenti allo scioglimento dei contratti per finita locazione e predisposizione dei conteggi finali conseguenti a tale evento;
    • risoluzioni anticipate dei contratti di locazione, previo assenso da parte del cliente;
    • gestione del rinnovo o della rinegoziazione dei contratti di locazione, in linea con le direttive ricevute dal cliente;
    • assistenza al cliente, nel coordinamento e nella preparazione di nuovi contratti di locazione;
    • gestione della redazione di eventuali appendici ai contratti di locazione per riduzione o aumento di spazi e conseguente diminuzione o incremento dei corrispettivi delle locazioni, in linea con le direttive ricevute dal cliente;
    • assistenza al legale per eventuali liti giudiziarie;
    • gestione delle assicurazioni tramite il supporto nella definizione dei valori assicurati e dei contenuti della polizza;
    • denuncia sinistri alla compagnia assicurativa con comunicazione al cliente;
    • assolvimento delle eventuali pratiche di risarcimento danni con la relativa assistenza dei periti incaricati, previo assenso del cliente;
    • promozione, commercializzazione e selezione di potenziali nuovi conduttori degli spazi non locati;
  2. Gestione dei rapporti con i fornitori di beni e servizi relativi agli Immobili ed in particolare: controllo e autorizzazione dei pagamenti delle fatture a carico del cliente con invio di una copia ad esso, gestione delle morosità;
  3. Gestione dei rapporti con enti erogatori di utenze/organi amministrativi ed in particolare: gestione delle utenze, assistenza alla stipulazione dei contratti; gestione dei rapporti e supporto tecnico per adempimenti imposti dagli Enti erogatori; verifica delle fatture emesse.

Attività di valorizzazione – Redazione Capitolati

Nell’ambito dell’attività di valorizzazione degli Immobili, il Gruppo GRB fornirà i seguenti Servizi:

  • supporto alla valorizzazione immobiliare finalizzata all’aumento della redditività degli Immobili;
  • verifica degli studi di fattibilità predisposti dal cliente;
  • ricerca e individuazione di professionisti esterni per la realizzazione degli interventi di valorizzazione sulla base dei progetti e dei preventivi presentati; controllo dei lavori tramite sopralluoghi presso i cantieri e redazione di resoconti sullo stato d’avanzamento dei lavori, partecipazione al collaudo finale delle opere;
  • pianificazione, direzione e supervisione dei servizi di manutenzione straordinaria, attraverso: Individuazione e/o verifica delle opere necessarie; Monitoraggio e coordinamento dell’iter concessorio e autorizzativo; Selezione di progettisti, ditte fornitrici e appaltatrici lavori servizi e forniture; Definizione del capitolato opere; Richiesta offerte ed effettuazione di gare; Analisi offerte attraverso tabulati comparativi e relazione di proposta di affidamento; Assistenza all’assegnazione con definizione dei contratti di affidamento e capitolato specifico; Controllo della regolare esecuzione delle opere da parte degli appaltatori con verifiche in corso d’opera; Controllo contabile e tecnico degli appalti e delle forniture; Emissione buoni d’ordine ai fornitori e appaltatori nell’ambito dei contratti stipulati; Controllo della contabilità lavori e di congruità delle fatture; Controllo periodico sulla qualità opere e certificazione SAL; Controllo della regolarità di tutti gli obblighi di legge in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sui cantieri.

Regolarizzazioni burocratiche e servizi tecnici integrativi

Trattandosi di attività che necessitano di abilitazione professionale le stesse saranno definite di volta in volta sulla base della specificità della pratica, con affidamento di incarico specifico. A titolo esemplificativo, s’intendono quali regolarizzazioni burocratiche e servizi tecnici integrativi le attività di natura catastale (nuovi accatastamenti catastali, rilievi topografici finalizzati all’aggiornamento dei dati censuari e delle mappe esistenti, ecc.), di natura edilizia (pratiche edilizie di regolarizzazione, richiesta certificati urbanistici, richiesta permessi di costruire, collaudi statici, verifiche/prove/monitoraggio delle strutture portanti, ecc.), di natura amministrativa/gestionale (redazione regolamenti condominiali d’uso, assistenza tecnica nella richiesta delle autorizzazioni ambientali, sanitarie, di esercizio commerciale, ecc.).

Attività di supervisione – Direzione Lavori

Nell’ambito delle attività di valorizzazione degli immobili, lo scopo dell’attività è di offrire al Cliente una interfaccia tecnica che provveda nell’attività di controllo delle fasi di progettazione, esecuzione e verifica di ultimazione dei lavori in caso di progetti di ristrutturazione totale e/o di nuova costruzione.
L’attività di supervisione avrà una durata pari al periodo indicato nel cronoprogramma dei lavori e si svolgerà nelle seguenti fasi:
– Fase di Progettazione
– Fase di Esecuzione delle opere (tempi, costi e qualità)
– Fase di Post–costruzione (Collaudi e chiusura opere).

Novità dal gruppo GRB

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